La fotografia di per sè, è un mix di emozioni e tecnica. Tramite Inside, esse ci verranno svelate una volta ogni due settimane, da un fotografo pro, emergente o amatoriale, su come organizza la sua giornata fotografica regalandovi un dietro le quinte esclusivo dei suoi scatti.
Questa settimana ci ritroviamo in giro per il mondo, tra Spagna, Italia, Francia e Regno Unito, in cui il fotografo paesaggista Alessio Andreani ci mostra tramite il suo punto di vista queste meraviglie della natura.
Inside con Alessio Andreani
6:20am: Sveglia a Brest, Bretagna. Novembre. Il primo pensiero é un ringraziamento all’inverno e alla posizione geografica (molto ad ovest) della Bretagna. Svegliarsi alle 6:20 per fotografare l’alba é quasi incredibile.
6:30am: Mezzo vestito ed assonnatto mi accorgo che fuori piove. La voglia di tornare a letto é forte, ma si parte ugualmente.
7:10am: Dopo un tragitto non troppo lungo in auto raggiungo il luogo prestabilito, come il giorno prima e quello prima ancora. Esatto, per tre volte (e poi un’altra ancora dopo quel giorno) ho visitato lo stesso luogo anche se i giorni di vacanza erano pochi. Sapete quelle volte in cui hai un conto in sospeso?
7:30am: Dopo una breve passeggiata raggiungo il punto di vista che mi interessa, un “balcone” che si affaccia su una scogliera e sulla sinistra una strada che porta ad un faro. Il faro di Petit Minou. Il meteo non promette bene, nuvole cupe e ancora qualche goccia di pioggia.
8:00am: dopo aver montato la fotocamera sul treppiedi, il porta filtri, il filtro GND e il polarizzatore cerco di trattenere la voglia di tornare a casa. La pioggia, per fortuna, termina quasi del tutto ma il vento e il freddo rimangono, ma nessuna luce sembra penetrare la spessa coltre di nuvole.
8:10am: Come nel più classico dei racconti, il miracolo. Un bagliore sembra spuntare ad est, color magenta e durante una situazione di completa copertura del cielo, faccio fatica a crederci.
Il cielo si colora inaspettatamente, scatto “backstage” con iPhone.
8:15am: il bagliore color magenta aumenta sempre di più raggiungendo la sua massima intensità circa 15 minuti prima dell’alba. Scatto cercando di sottoesporre la zona colorata, il colore è così intenso che difficilmente il sensore lo catturerà senza bruciare.
8:20am: Tutto finito. Ancora altri 25 minuti d’attesa ma nulla, ricomincia anche a piovere e la mattinatà rimarrà grigia e poco interessante.
9:00am: In centro a Brest per la colazione e un giro del paese, sotto la pioggia.
12:00am: Pranzo a Le Conquet pensando al tramonto, la location è decisa ma si fanno gli ultimi ragionamenti riguardo al meteo. C’è tempo per visitare il piccolo paese delle coste Francesi e godersi la cucina.
14:00pm: Terminato il giro in paesi raggiungiamo il faro di Kermorvan, location prestabilita per il tramonto.
14:30pm: Il faro sorge vicino ad un forte utilizzato durante la seconda guerra mondiale, una location veramente scenografica.
15:00pm: Avevo visitato questo luogo già nel pomeriggio precedente, doveva la luce aveva dato spettacolo, perché ritornare? avevo in mente un punto di vista più elevato e volevo trovare il mare agitato.
15:30pm: Ovviamente il mare non era agitato, cerco di ricordare a me stesso di non fare previsioni che includono variabili non sotto il tuo controllo, ma invano. Ma non dispero, anzi, l’atmosfera mi piace, il mare è di un blu molto profondo, ottimo contrasto con le rocce e il faro neri.
16:00pm: Con circa mezzora di anticipo sul tramonto scatto la foto che poi decido di pubblicare, è la migliore perché la luce, ancora non troppo fievole, accentua i colori del mare.
16:45pm: Il buio inizia a calare e mi incammino verso l’auto, ripassando mentalmente le foto del giorno e fissando nella memoria quelle che credo siano le foto migliori.
17:45pm: Nell’appartamento in affitto rivedo gli scatti e inizio una post produzione di base “a mente fresca”, che trovo molto utile per impostare il lavoro delle settimane successive.
19:30pm: Probabilmente mi sono addormentato ed è la fame a risvegliarmi.
20:00pm: La cena serve a raccogliere le idee e preparare mentalmente la giornata successiva, in questo caso si tratta del ritorno a casa.
21:30pm: Preparo le valigie, buona notte.
Speriamo che il racconto della giornata di Alessio Andreani vi abbia entusiasmati e dato ispirazione per diventare fotografi Landscape e Seascape.
Potete seguire Alessio Andreani nella sua pagina Facebook,su 500px e sul suo sito web.
Ecco altri dei suoi scatti
Per ultimo (ma non per importanza), Alessio Andreani si sta applicando con delle riprese video con il drone phantom dji 2 vision plus