INSIDE PRESENTA: Tra Sardegna e il Regno Unito, le meravigliose foto del fotografo Alessio Putzu
INSIDE
Una giornata raccontata dal fotografo paesaggista Alessio Putzu
La fotografia di per sè, è un mix di emozioni e tecnica. Tramite Inside, esse ci verranno svelate una volta ogni settimana, da un fotografo pro, emergente o amatoriale, su come organizza la sua giornata fotografica regalandovi un dietro le quinte esclusivo dei suoi scatti.
Questa settimana ci ritroviamo tra la Sardegna e il Regno Unito, terre di mare e coste rocciose molto simili tra loro, in cui il fotografo paesaggista Alessio Putzu esprime la sua creatività tramite la tecnica della Lunga Esposizione e Fotografia Notturna, campi in cui si è specializzato.
Trasferito dal maggio del 2014 nel Regno Unito per lavoro, è alla ricerca delle migliori location sulle coste Inglesi, Gallesi e Scozzesi, come ad esempio, i fari e gli archi naturali formati dalla forza del mare e del vento.
South Stack Magic by Alessio Putzu on 500px
Pronti per seguire come organizza e spende la giornata Alessio in queste incredibili locations? Leggete e vedrete come cattura i suoi incredibili Landscape e cieli notturni!
Inside con Alessio Putzu
6 am: Suona la sveglia in una fredda mattina di Dicembre a Portree, Isola di Skye, Scozia. Ci aspettano 0.5 gradi fuori e tanti rimpianti per essere andato a letto troppo tardi visionando gli scatti della giornata prima. La solita frase mattutina che ogni landscaper si pone è la solita, “perchè?”.
7 am: Il cartello posto prima dello svincolo per il Quiraing recitava testuali parole “Strada quasi impossibile da percorrere in situazioni invernali”. Ovviamente si fa una risata sul cartello notando che certe condizioni non erano presenti e nella location non era presente nemmeno la neve. Ok, per esperienza personale, non prendete mai in giro i cartelli, sono cattive persone. Infatti dopo nemmeno 5 minuti inizia a grandinare lievemente, per poi coprire tutto con una grandinata fitta come non avevo mai visto.
8 am: Arrivati al parcheggio, ci raggiunge un altra macchina, un fotografo locale, e tra una chiaccherata e l’ altra ci mostra i punti migliori della location. Appena scesi dalla macchina prendiamo tutta l’ atrezzatura, e con -2 gradi, il fotografo locale mi domanda retoricamente se siamo pazzi ad alzarci dal letto la mattina presto e passare in mezzo ad una tempesta di grandine e neve, perchè non c’era altra spiegazione. La mia risposta era un “it’s in our DNA”, è nel nostro DNA, strappandogli una risata.
8:30 am: Il cielo inizia a schiarire dopo aver raggiunto il punto in cui sistemare il treppiedi e studiare la composizione. Si fanno un paio di scatti prova per valutare la messa a fuoco e la focale giusta da usare, si montano i filtri GND e si inizia la sessione mentre la luce inizia a diventare più forte. Verso le 8:45 il sole sorge ma purtroppo molte nuvole fitte coprono la zona dove dovrebbe filtrare la luce per illuminare i promontori di fronte. Non mi scoraggio e vedo che in lontananza una perturbazione fungiforme si sposta da sinistra verso destra del frame, dunque sistemo la fotocamera in verticale e scatto una panoramica di 8 frames.
Speriamo che il racconto della giornata di Alessio Putzu vi abbia entusiasmati e dato ispirazione per diventare fotografi Landscape.
Potete seguire Alessio Putzu nella sua pagina Facebook o su 500px Ecco altri dei suoi scatti
Pyramid Pano by Alessio Putzu on 500px
Se avete delle domande da fare ad Alessio Putzu, chiarimenti su tecniche ed elaborazione, lasciate un commento qua sotto.